Nel nuovo sito di Ostra abbiamo potuto realizzare il sogno di creare un ambiente di lavoro ergonomico, funzionale ed ecologico. Ciò è stato possibile grazie a una serie di investimenti mirati:

  • Un sistema di convogliamento delle emissioni che consente di rendere migliore l’aria all’interno del laboratorio, nel rispetto della normativa ambientale.
  • Un impianto di ricambio d’aria che garantisce i “lavaggi” necessari a ridurre la concentrazione di eventuali inquinanti, migliorando così le condizioni di salubrità dei luoghi di lavoro.
  • Un distillatore di solvente che, tramite la captazione dei fumi e lo scarico delle morchie risultanti dalla distillazione a circuito chiuso, riduce le emissioni diffuse e il rischio derivante dalla manipolazione del rifiuto.
  • Un sistema di griglie sotterranee per la raccolta di eventuali reflui, di cui è stata dotata l’area del distillatore. Questo ha consentito di avere uno spazio privo di ostacoli in cui il pavimento possa essere lavato facilmente, assicurando così una maggior pulizia.

 

Gli impianti tecnologici sono stati progettati secondo le tecnologie più innovative in materia di domotica, di illuminazione, di riscaldamento e di raffrescamento, così da creare un ambiente piacevole sia per chi vi lavora che per il visitatore.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento è inoltre supportato da un impianto fotovoltaico a tetto che contribuisce alla sostenibilità di Ismacolor, producendo parte del fabbisogno di energia dell’azienda.